Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Isole della Grecia
Turismo in Grecia Visitare Grecia, una guida alle città da visitare e al turismo in Grecia

Isole della Grecia

Gran parte del territorio della Grecia è composto dalle isole: precisamente, queste coprono 1/5 della superficie complessiva e sono più di 3.000, di cui soltanto 167 sono abitate.

L’isola più grande in assoluto è Creta– intorno alla quale sorgono le isole di Iraklion, Rethymno, La Canea e Lasythi - mentre nella parte meridionale del mare Egeo si estendono l’arcipelago delle Isole Cicladi e quello del Dodecaneso.

“Egeo meridionale” è anche il nome di una regione amministrativa della Grecia. Si tratta di una delle zone più belle e frequentate del Mediterraneo, sia per lo splendore delle acque che per lo spettacolo paesaggistico.

Sono annoverabili tra le più importanti isole della Grecia anche Eubea (Evvia), a largo delle coste della parte continentale, e l’arcipelago delle Sporadi, a nord-est di questa.

Isole della Grecia

 Il mare della Grecia: unico e indimenticabile

Tra il Peloponneso e l’Attica sorgono altri due famosi arcipelaghi: quello delle Isole del golfo Saronico, e del golfo Argolico (Salamina, Egina, Spetses, Idra e Poros).

Eptaneso è invece il nome di un'altra zona insulare situata ad ovest della penisola greca: si tratta di un arcipelago (noto anche con il nome di Isole Eonie) caratterizzato da una notevole varietà paesaggistica e monumentale: si tratta di un’area molto ambita soprattutto durante la stagione estiva.

Le isole più famose dell'arcipelago delle Isole Ionie sono Zante, Corfù, Cefalonia, Itaca e Paxi.

Infine, di là dal confine meridionale del Peloponneso troviamo le isole di Cerigo (o Citera), Elafonisso e Cerigotto.

Le isole che circondano tutto il perimetro della penisola greca rappresentano una via di fuga privilegiata dal logorio e della frenesia della vita quotidiana.

In estate, ma anche nei week end e nei giorni di tempo libero, sono numerosi coloro che lasciano l’entroterra a beneficio della costa, per ritrovarsi su una terrazza delle classiche casette bianche ad ammirare l’azzurro vivo del mare, oppure a passeggiare per le strade e i locali di Mykonos.

Fotografie di Isole della Grecia

Il mare della Grecia
Il mare della Grecia

Bandiera Grecia

Grecia

  • Superficie: 10665989
  • Capitale: Atene
  • Lingua: Greco
  • Ordinamento: Repubblica parlamentare
  • Prefisso telefonico: Grecia
  • Targa: GR
  • Moneta:

mappa Grecia Mappa Grecia