Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
La Cucina greca
Turismo in Grecia Visitare Grecia, una guida alle città da visitare e al turismo in Grecia

La Cucina greca

Stando a quanto riportato da diverse fonti storiche, la tradizione gastronomica greca è tra le più antiche d’Europa, e presenta della caratteristiche essenziali risalenti all’epoca di Alessandro Magno.

I sapori, i profumi, gli ingredienti e molte tecniche di cottura e preparazione dei piatti della cucina greca sono tipici del retaggio culinario mediterraneo.

Volendo tentare un parallelo con le abitudini italiane, la prima differenza è relativa al fatto che in Grecia non esiste il primo piatto, la pasta per intenderci.

Il pasto comincia con una serie di antipasti (Mezedes o orektikà), a cui segue il piatto principale, a base di carne o pesce, nella maggior parte dei casi cucinati alla piastra ed accompagnati – o sostituiti – da insalate o formaggi.

Un elemento essenziale della cucina greca è sicuramente l’olio d’oliva, utilizzato in abbondanza e quasi sempre di ottima qualità.

Cucina Greca

Un invitante insalata greca, con olive e formaggio feta

Tra gli antipasti più comuni ed apprezzati è impossibile non annoverare i Dolmades, involtini di riso in foglia di vite, e i Pitakìa, sfogliatine di pollo, carne, formaggio e verdure.

Come piatti principali, ricordiamo la Moussaka – cugina della nostra parmigiana di melanzane – uno sformato a base di ragù, besciamella, patate e melanzane, oppure il Gyros, piatto di vitello con cipolle, pomodori e salsa alla yogurt: è una variante greca del Kebab arabo, da cui si differenzia per l’utilizzo della Pyta, pane greco sottile.

Nelle zone costiere e sulle isole i piatti di pesce vengono preferiti generalmente a quelli di carne, e preparati in decine di varianti in numerosissimi locali: dai ristoranti ai banchetti, passando per le Tavérnes (taverne o trattorie).

Uno dei settori più rappresentativi dell’offerta gastronomica ellenica è sicuramente quello caseario: la Grecia è dedita alla pastorizia, e produce svariati tipi di latticini, alcuni dei quali sono famosi in tutto il mondo.

Il più noto è sicuramente il formaggio Feta, formaggio a pasta granulosa derivato dal latte di capra e particolarmente salato. Poco conosciuti ma diffusissimi in patria sono il Kaséri e il Manouri dell'Isola di  Creta.

Cucina Greca

Il Polpo, tipico piatto della cucina di mare greca

Arrivati al dolce, si può scegliere tra decine di delizie in pasta sfoglia: dai Galaktomboureko, a base di sfoglia e crema, ai Berklavas: dolce con strati di sfoglia, miele e mandorle tritate.

Tipico della Macedonia, ma consumato anche in Grecia è infine l’Halvas, dolce a base di sesamo farcito con mandorle, pistacchi, cannella e chiodi di garofano.

Fotografie di La Cucina greca

Cucina Greca
Cucina Greca
Cucina Greca
Cucina Greca

Bandiera Grecia

Grecia

  • Superficie: 10665989
  • Capitale: Atene
  • Lingua: Greco
  • Ordinamento: Repubblica parlamentare
  • Prefisso telefonico: Grecia
  • Targa: GR
  • Moneta:

mappa Grecia Mappa Grecia