Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Gole di Samaria
Turismo in Grecia Visitare Grecia, una guida alle città da visitare e al turismo in Grecia

Gole di Samaria

Le gole di Samaria, uno dei persorsi di treking più famosi di Creta se non di tutta la Grecia, sono situate all'interno dell'omonimo parco nazionale istituito nel 1962, che interessa il distretto di Chanià, il secondo porto per importanza dell'Isola di Creta dopo Iraklio .

All'interno del parco è situato anche il secondo rilievo più importante dell'Isoala di Creta, il Lefka Ori (2.500 metri), circondato da altre 5 cime che superano i 2.000 metri.

Il massiccio montuoso del Lefka Ori presenta un gran numero di gole, di cui quelle di Samaria sono senz'altro le più note e affascinanti: percorrendo un sentiero di 16 km con partenza a 1.220 metri, si arriva fino al Mar Libico, camminando in un paesaggio incontaminato, attraversato per alcuni tratti da un piccolo torrente che rifornisce d'acqua i turisti assetati.

Durante i mesi estivi questo torrente è per buona parte del percorso asciutto, mentre in autunno spesso, a causa della quantità d'acqua che vi passa, rende impossibile il percorso all'interno delle gole.

Gole di Samaria

Le Gole di Samaria nell'Isola di Creta

Le gole di Samaria  si estendono lungo un raggio di 18 all'inirca chilometri a ovest del Lefka Ori, lungo la dorsale montuosa che porta da Omalos a Agia Roumeli, sul mar libico.

La stazione di partenza di Xyloskalo si trova a 1229 mt. di altitudine al termine della strada asfaltata che arriva dal paese di Omalos.

E' necessario pagare un biglietto per l'ingresso, biglietto che vi sarà  chiesto di esibire all'uscita del parco: questo se rifarete tutti i 16 km percorsi durante l'andata.

La soluzione migliore per godere di questa escursione è di raggiungere il punto di partenza con gli autobus che partono da Chanià  (due ore di viaggio). Percorsi poi tutti i 16km di sentiero ed arrivati al mar Libico, sarà possibile usufruire dei traghetti di linea da Ayia Roumeli.

Fotografie di Gole di Samaria

Gole di Samaria
Gole di Samaria

Bandiera Grecia

Grecia

  • Superficie: 10665989
  • Capitale: Atene
  • Lingua: Greco
  • Ordinamento: Repubblica parlamentare
  • Prefisso telefonico: Grecia
  • Targa: GR
  • Moneta:

mappa Grecia Mappa Grecia