Turismo in Grecia Visitare Atene, una guida per visitare e scoprire Atene, Grecia.

Bandiera Grecia

   

Visitare Atene

Quando si pensa al cuore pulsante della storia del Mediterraneo e alle città più antiche ed importanti del vecchio continente, non può che venire alla mente Atene, capitale della Grecia nonché capoluogo e principale centro della regione dell’Attica.

Benché è stato provato che le prime forme di vita abbiano abitato questa località in epoca neolitica, è soltanto nel periodo miceneo che cominciò a fiorire il mito della città di Atene.

Fu una delle più prestigiose comunità urbane del mondo in epoca antica e durante il periodo bizantino; fece affari d’oro con le repubbliche marinare e fu ricchissima fino al tempo del dominio ottomano. Dal declino si riprese soltanto molti decenni più tardi, toccando momenti di assoluto prestigio nel 1896 quando, da capitale del neo-stato greco, ospitò la prima edizione dei Giochi olimpici, la cui organizzazione si è ripetuta con moltiplicato successo nel 2004.

Visitare Atene

Atene

Il primato fondamentale da attribuire ad Atene è relativo al fatto che fu la prima città al mondo ad adottare un sistema di governo perfettamente democratico.

Attualmente la capitale della Grecia conta poco più di 750.000 abitanti su una superficie complessiva di soli 39 kmq, ma l’area urbana intesa come LUZ (Larger Urban Zone) ospita più di 4 milioni di persone ed è la settima conurbazione più grande dell’Unione Europea.

La dea Atena è il personaggio mitologico che simboleggia e dà il nome alla capitale ellenica: è raffigurata sia sullo stemma che sulla bandiera comunale.

Visitare Atene

Atene, cambio della guardia

Atene è la patria di alcuni tra i più grandi pensatori e filosofi dell’antichità, tra cui Socrate, Platone, Aristotele e Sofocle, ed è considerata da tanti la culla della cultura e della civiltà occidentale.

Visitare Atene vuol dire immergersi in un’altra epoca, e perdersi tra decine di siti archeologici, rovine e musei... e assaporare uno dei tipici piatti della cucina greca.

Acropoli di Atene

Acropoli di Atene

La principale attrazione turistica è il Partenone, seguito dal Museo dell’Acropoli e dal Tempio di Zeus. Di notevole interesse sono anche il Museo storico nazionale, il Quartiere della Plaka e il Museo di arte cicladica.

Fotografie di Atene

Visitare Atene
Visitare Atene
Visitare Atene
Visitare Atene

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583